Funghi velenosi cucinati a La prova del cuoco

la prova del cuocoAncora polemiche per La prova del cuoco, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. L’ultima in ordine di tempo è stata sollevata da Luigi Cocchi, uno dei referenti nazionali dell’Associazione Micologica Bresadola: durante la puntata in onda lo scorso 22 maggio, infatti, sarebbero stati cucinati dei funghi velenosi.

La nota, sottoscritta anche dal Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, solleva un problema davvero importante:

Quando si parla di funghi bisogna evitare la superficialità che, durante La Prova del Cuoco del 22 maggio, ha portato a realizzare un piatto con una specie velenosa. Nelle immagini abbiamo identificato funghi appartenenti alla specie Gyromitra Esculenta. Il nome popolare errato citato nella trasmissione è spugnola, ma quello corretto sarebbe spugnola falsa o falsa morchella.

I funghi in questione sono una specie velenosa che può portare addirittura alla morte. Il nome corretto del fungo, non citato nella trasmissione, sarebbe quello di spugnola bastarda, o falsa, o falsa morchella. Il fatto è estremamente grave, considerata anche la grande disinformazione che c’è sui funghi e sulle specie velenose. Bisognerebbe fare più attenzione: quale sarà la risposta di Antonella?

Da Leggere..

Lascia un commento

Please Do the Math      
 

Your email address will not be published. Required fields are marked *